Bonaventura Express: ecologia, sicurezza, qualità


https://youtu.be/P00Qf2Z_W-c

La Bonaventura Express è partner esclusivo per i servizi di trasporto stradale offerti da Bontour Viaggi. Vanta una flotta di 63 autobus di cui 27 adibiti al servizio turistico.

La capienza dei nostri autobus varia dagli 8 agli 80 posti, consentendo alla Bonaventura Express di soddisfare qualsiasi necessità e desiderio in termini di economicità e capacità di viaggio. Inoltre, per trasportare i vostri bagagli, strumenti ed equipaggiamenti vari ed eventuali, anche di dimensioni importanti, vi mettiamo a disposizione due rimorchi, aventi rispettivamente una volumetria di 20 e 40 metri cubi.

Giusto per fornirvi un’idea, i rimorchi arrivano a trasportare dalle 20 alle 75 biciclette, agganciandole una con l’altra mediante un sistema d’ancoraggio esclusivo Bonaventura.

Tutti i nostri autobus, poi, sono contrassegnati da un numero progressivo. Solo negli ultimi 10 anni abbiamo acquistato 50 nuovi mezzi, e 84 nell’ultimo ventennio: due cifre sufficienti a spiegare l’impegno profuso dalla nostra azienda per ridurre costantemente l’inquinamento ed incrementare di pari passo la sicurezza.

Infatti, l’età media dei nostri autobus è di 6,7 anni, che si abbassa a 5,8 se consideriamo il solo parco-mezzi turistici. Ciò si traduce nel rispetto delle normative Euro 5 ed Euro 6 da parte dell’85% della nostra flotta, percentuale destinata presto a salire al 100%. In base ai dati ufficiali ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, lo standard Euro 6 in particolare (ma in misura minore anche l’Euro 5) è indice di emissioni inquinanti di parecchie volte inferiori a quelle prodotte dai canonici autobus Euro 4.

Inoltre, uno studio commissionato ad un laboratorio inglese da parte di Co2nnect  ha confermato, con dati scientifici aggiornati, che autobus e minibus (di ultima generazione, come la stragrande maggioranza della flotta Bonaventura) sono i veicoli stradali con motore a scoppio che producono la minor quantità di CO2 a chilometro per passeggero.

Insomma, viaggiare con la Bonaventura Express significa non soltanto risparmiare sui costi, ma anche contribuire ad inquinare meno e a vivere in un mondo più pulito.

Oltre all’impatto ambientale, un altro aspetto cui Bonaventura Express tiene moltissimo è la sicurezza. Autobus nuovi significa autobus più sicuri. Tutti i nostri mezzi sono dotati dei più aggiornati sistemi in merito: attivi, passivi, di assistenza alla guida, ABS, antislittamento, controllo stabilità, sistemi anti-collisione per prevenire tamponamenti, sistemi di avvertimento di abbandono corsia involontario.

Tutti gli autobus Bonaventura Express vengono sottoposti ad un’attenta e scrupolosa manutenzione programmata, con fermo-macchina alla scadenza. Inoltre, all’occorrenza un team di nostri meccanici può seguire il gruppo, senza intralciarlo. Periodicamente, poi, i nostri automezzi vengono sottoposti a lavaggio, pulizia, igienizzazione e sanificazione.

Attività, queste, tutte svolte non certo a caso, bensì in forza della nostra conformità aziendale allo standard ISO 9001 “Quality Management System”, che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione.

A questa certificazione, che vantiamo dal lontano 2004, lo scorso anno ne abbiamo aggiunta un’altra, la OHSAS 18001 “Safety Management System”, normativa europea attestante l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori. Assieme alla consueta infornata di pullman e autobus nuovi di zecca, questa seconda certificazione è stato il principale regalo che Bonaventura si è fatta per i 60 anni di attività, compiuti nel 2018.

In definitiva, ecologia, sicurezza e qualità sono i 3 capisaldi della nostra azienda. Ma alla base se ne aggiunge un altro, il più fondamentale in assoluto: l’elemento umano, il personale Bonaventura Express. Chi programma, coordina, gestisce, ma soprattutto chi svolge il nostro servizio in prima linea per voi. I nostri autisti.

Turnover ridotto, formazione costante, controlli periodici, corsi a 360 gradi (dalla guida sicura al primo soccorso pediatrico): dietro all’estrema capacità professionale degli autisti Bonaventura c’è una preparazione di livello massimo. Naturalmente, “professionalità” per noi non significa soltanto saper rimanere sempre attenti e pronti a qualsiasi situazione, ma anche essere simpatici, versatili, adattabili alle culture locali e rispettosi degli usi e costumi di qualsiasi Paese vi porteranno a visitare. Gli autisti Bonaventura Express sapranno rendere il vostro viaggio Bontour piacevole, divertente e indimenticabile.

Noi desideriamo che voi, i vostri figli, i vostri parenti, i vostri amici possiate rilassarvi in piena libertà: mangiare, bere, dormire… A condurvi in giro e riportarvi a casa, pensiamo noi. La vostra incolumità e la vostra patente, con noi, sono al sicuro.

Nel 2018, noi di Bonaventura Express abbiamo trasportato 1,8 milioni di passeggeri in noleggio e 2,8 milioni di passeggeri pendolari. Ciò significa che lo scorso anno abbiamo avuto l’onore e la responsabilità di quasi 5 milioni di passeggeri. Con loro, con voi abbiamo percorso oltre 2 milioni di km, dei quali:

900.000 km nei servizi di trasporto pubblico e scolastico

400.000 nei tour e nei viaggi di giornata

300.000 nelle gite scolastiche

40.000 nei pellegrinaggi

60.000 nei viaggi con le associazioni

50.000 negli spostamenti di squadre, club e circoli sportivi

60.000 nei viaggi di lavoro per le aziende

250.000 in tutte le restanti tipologie di viaggo: addii al celibato e al nubilato, matrimoni, lauree, giuramenti, consacrazioni, gemellaggi, terme, pranzi, cene, feste…

Dovunque voi desideriate o necessitiate andare, noi vi portiamo.

Photogallery: